Logistica e Spedizioni

Logistica e Spedizioni

Quali sono le problematiche più frequenti in una gestione di Magazzino-Logistica-Spedizioni?

 
Con pochi e semplici passaggi possiamo facilmente gestire operazioni complesse come:
Inventario a qualsiasi data, evadibilità articoli/ordini con controllo dell’esistenza o della disponibilità, liste di prelievo, picking (tramite ausilio di palmari), stampa di etichette, creazione e assegnazione barcode, rintracciabilità ordini, stampa e ristampa documenti (fiscali o interni), pesatura colli, stampa sovracolli.

La suite è stata sviluppata come estensione del gestionale della famiglia Passepartout mexal e ha come “braccia operative” delle applicazioni installate su palmari con windows mobile.
La suite legge informazioni da Passepartout mexal tramite una facile interfaccia ci permette di controllare, modificare e inviare i dati ai palmari per la gestione del picking.

Per picking intendiamo il prelievo o la conta di oggetti (materie prime o prodotti finiti anche suddivisi per TAGLIE E COLORI) per gestire un inventario di magazzino o per generare documenti sul gestionale sia di carico sia di scarico.
 

PROGRAMMA INTEGRATO CON IL GESTIONALE  

 

Liste di prelievo


 

Le righe d’ordine evadibili prima di essere inviate ai palmari vengono aggregate in liste di prelievo. La priorità di lavorazione degli ordini è gestita dall’operatore che può, a sua discrezione o tramite un flag che determina l’importanza del cliente, assegnare la priorità
Le liste di prelievo confermate vengono messe a disposizioni dei palmari. Gli operatori richiedono la lista da lavorare premendo un tasto sullo schermo del palmare e queste vengono in automatico prese in carico.

Durante il picking (leggendo con lo scanner del palmare il barcode dell’articolo) il palmare avvisa l’operatore in caso di lettura di un articolo sbagliato (non presente nella lista di prelievo in lavorazione) o in eccedenza (la lista richiede 5 pezzi, l’operatore ne sta leggendo 6). Al termine della lavorazione l’operatore procede con la chiusura. Il palmare elabora e controlla i dati avvisando di eventuali eccedenze o mancanze.

La chiusura della lista di prelievo determina l’invio degli articoli selezionati al programma e la generazione di etichette sovracolli e di documenti di trasporto (o fatture accompagnatorie).

La procedura è in grado di comunicare con eventuali pesatrici automatiche e a richiesta dell’operatore, di ristampare le etichette barcode dell’ordine.

Un cruscotto grafico operativo mostra agli operatori tutti gli stati delle liste di prelievo generate. E’ possibile monitorare se la lista è in carico a qualche palmare, se è in lavorazione, se è stata lavorata e se sono stati generati i documenti di scarico oppure se la lista è stata annullata.
Dal cruscotto è anche possibile ristampare i documenti generati, le etichette barcode ed effettuare ricercare di liste di prelievo utilizzando le chiavi più comuni di ricerca (cliente, articoli, data, lista di prelievo)

IMPORTANTE: Il programma gestisce anche le quantità a taglie e colori
 

Evadibilità Ordini



L’evadibilità automatica è lo strumento per gestire l'assegnazione dei capi a magazzino in modo preciso e sicuro. Dalle quantità  di giacenze e disponibilità, il programma può distribuire le quantità ordinate evadendo automaticamente le righe ricalcolando la disponibilità lorda del magazzino in tempo reale. 

Nello specifico gli utenti del gestionale inserisco le richieste d’ordine pervenute dai clienti. Le richieste confermate dall’amministrazione diventano evadibili (abili alla lavorazione). In questa sezione sono possibili filtri per evasioni mirate o blocchi per evitare evasioni di ordini di clienti non graditi. Al termine di questa procedura il programma propone un cruscotto in cui vengono evidenziale, con colori diversi, le righe d’ordine interamente evadibili, le righe parzialmente evadibili e le righe totalmente non evadibili (VERDE riga completamente evasa. GIALLA riga parzialmente evasa. ROSSA riga totalmente non evasa. ARANCIONE riga con avvisi). L’utente interagendo manualmente sul cruscotto, può confermare o modificare la selezione.

IMPORTANTE: Il programma gestisce le quantità a taglie e colori
 

Picking con Palmari

 

I palmari, con windows mobile, ricevono i dati dalla suite e permettono all’utente di verificarne il contenuto e di eseguire il picking.
Il palmare può lavorare off-line, ha bisogno della connessione alla suite (tramite wi-fi o culla di connessione) solamente nel momento di invio/ricezione dati. L’applicazione aiuta l’utente al picking mostrando l’articolo che deve essere selezionato e indicando l’ubicazione di magazzino.Ogni invio a palmare può essere correlato di una stampa cartacea dettagliata in modo da offrire all’utente un aiuto su cosa deve lavorare.
 

Inventario

Il programma è in grado di fare un calcolo dell’inventario a qualsiasi data dell’anno e permettere di eseguire rettifiche inventariali per mantenere allineato il dato del gestionale con il dato reale del magazzino.
 

Site Policies

EBS INFORMATICA SRL - CF/PI 02597850128 - REA 270499 N.R.I. VARESE 02597850128

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [Informativa sulla Privacy].